giovedì 6 dicembre 2007

Once Upon A Time...

...è così che inizia ogni fiaba che si rispetti...c'era una volta...

ed è così che oggi vorrei parlare della mia passione per i cartoni animati..ma non quelli qualunque...i classici cartoni animati di Walt Disney...che mi hanno accompagnata in ogni fase delle vita, e dico ogni, perchè li guardo tutt'ora e non mi stancherei mai di guardarli...perchè sono magici, perchè nonostante siano semplici finiscono come ognuno di noi speri che vada la nostra vita...ossia bene!Forse è la loro semplicità che li rende così speciali ma mai banali...se penso ai tempi in cui sono stati fatti mi stupisco della loro bellezza, disegni fatti a mano e che comunque non fanno brutta figura di fronte a capolavori "digitali" quali "Gli Incredibili" o il recente "Ratatouille"...sono sempre attuali...i temi che trattano sono l'amore e l'amicizia...temi eterni li definirei!Certo, è sempre presente il cattivo di turno che però viene sconfitto...perchè è così che dovrebbe andare...anche se, purtroppo, non è una trasposizione della nostra realtà...probabilmente dovremmo farci coinvolgere e influenzare di più da questi esempi...ma torniamo alla mia passione per I Classici, piano piano stanno uscendo tutti i dvd, e piano piano li sto comprando tutti..in assoluto il mio preferito è "La Bella Addormentata nel Bosco" del 1959, la classica storia d'amore tra un principe (Filippo) ed una principessa (Aurora) interrotta da una Malefica strega...in questo caso di nome e di fatto...Malefica credo che sia anche uno dei miei personaggi cattivi preferiti...perchè vi sembrerà strano ma adoro tutti i personaggi, che siano buoni o cattivi...comunque sia, grazie all'aiuto di tre simpatiche, ma impacciate, fate (Flora, Fauna e Serenella) tutto si risolve per il meglio...Altri personaggi che adoro sono Spugna di Peter Pan, il gabbiano Scuttle della Sirenetta, l'orso Baloo e gli avvoltoi (che sono nati come caricatura dei Beatles...) nel Libro della Giungla, Giac e GasGas di Cenerentola, Mago Merlino e la Maga Magò in La spada nella roccia...potrei continuare ad elencarli all'infinito ma non vi sto ad annoiare. Perchè volevo dire un'ultima cosa sulle colonne sonore...motivetti che ti restano in mente tanto da non dimenticarli più...come Impara a fischiettar da Biancaneve o I sogni son desideri da Cenerentola...motivetti facili da imparare ed è splendido pensare come, creazioni nate più di 50 anni fa siano ancora così attuali ed amate...vorrei che tutti avessero questa passione...invece di ridursi a vedere al cinema le Winx!


La ricetta perfetta:


Ingredienti: amore, amicizia, musica ed ironia...


shakeriamo il tutto...


e vissero per sempre felici e contenti!!


Parlarne e scriverne mi rilassa perchè è come perdersi per pochi minuti in un altro mondo...spero sia stato lo stesso per voi che leggete...e se volevte lasciare scritto il vostro personaggio preferito fate pure!


P.S. un saluto speciale ad (h)Alo che ieri si è rotto la mano e ci ha lasciati in balìa della gente al lavoro (non è vero, non c'era nessuno...)...con gli auguri di una pronta guarigione!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Pumba e Timon. Ma Pumba di più. Kronk. Lumiere de La bella e la Bestia. Ercolino Gentile da L'uomo che sussurrava ai capelli.

Anonimo ha detto...

Mamma che belli!!!li ho visti anche io tutti!!!sono fantastici... Non smetterò mai di guardarli!!!ti fanno crescere, sognare, imparare ad amare ed a riconoscere la vera amicizia!!!E le canzoni??!!!Le ascolto tutt'ora quando ho voglia di volare via, "su un tappeto volante", quando ho voglia di sognare e di costruire la mia fiaba. Ora mi hai fatto venire voglia di ascoltarle!!!

Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli. - Walt Disney -

Anonimo ha detto...

Ma che bello la Lorenz ha un bloogg! Wow! Però sei cattiva, ti sei dimenticata di farmi gli auguri di compleanno...sigh sigh!

PLAYLIST