martedì 17 novembre 2009

01 - Goodbye Lenin

Sono appena tornata a casa dalla prima puntata del Cineforum...con l'emozione ancora nel sangue. L'agitazione per il fatto di aver parlato di cinema davanti ad altri. Un modo di mettermi alla prova. Alla fine del film ero molto agitata e non sapevo da dove partire. Poi, grazie agli interventi di tutti i presenti, mi sono sciolta e sono riuscita a parlare delle cose che mi interessavano del film. A me gli aspetti più emotivi e sentimentali, agli altri gli aspetti politici.
Il film di stasera era GOODBYE LENIN!
Film molto bello, che non avevo mai visto, e che tratta in chiave comico-drammatica la caduta del muro di Berlino. 2 storie parallele. Una, narrata dalla voce fuori campo del protagonista, che tratta l'aspetto ideologico e politico della situazione nel 1989; l'altra vissuta in prima persona dal protagonista, della tragedia di una madre che finisce in coma il mese prima della caduta del muro e che si risveglia 8 mesi più tardi. Il pensiero di non doverle far vivere un trauma, porta il figlio a ricreare nella camera da letto della madre la situazione antecedente la caduta del muro. Il protagonista si ritrova a raccontare storie quasi paradossali per mantenere in piedi questa bugia, che nulla è cambiato. Questo diventa uno stile di vita per lui, che tenta di ricreare un mondo che forse non è mai esistito. Ricrea l'ideale comunista come lo voleva veramente lui. E' forse più preoccupato ad inseguire questo ideale che non a preoccuparsi per la madre malata. In questo sforzo, paradossalmente, si vede l'amore incondizionato verso la madre. E'una splendida storia d'amore, triste, commovente. D'altro canto è uno dei pochissimi film che trattano il tema della caduta del muro. La prossima volta si guarderà "Le vite degli altri", così si metteranno a confronto 2 film che trattano lo stesso argomento, in modi molto differenti. Ultima cosa da dire di Goodbye Lenin è: ASCOLTATE LA COLONNA SONORA perchè è fantastica!

Così è iniziata la mia proposta di guardare film mai visti e di parlarne sul mio blog...
Detto questo, finalmente sono riuscita a trovare il video della commemorazione dello scorso 9 Novembre a Berlino, in cui 1000 tessere sono state fatte cadere a domino...godetevi lo spettacolo:



Buonanotte e grazie a tutti quelli che sono intervenuti stasera!

1 commento:

Unknown ha detto...

9 novembre 2009, Berlino: io c'ero!

PLAYLIST